Le 7 Regole Per Avere Successo (Stephen Covey)

Quale periodo migliore per leggere un buon libro, se non quello delle vacanze?? 

In questi giorni di relax ho finalmente letto un libro MUST in ambito manageriale e crescita professionale – da non perdere! Un vero caso editoriale, pubblicato per la prima volta nel 1989, LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO di Stephen Covey, rappresenta con i suoi “principi” un punto di riferimento per molti professionisti/manager. 

Ma di cosa parla? E perché dopo 25 anni dalla sua prima pubblicazione è ancora attuale nelle sue tematiche?

Iniziamo a rispondere alla prima domanda: DI COSA PARLA?

Covey, mettendo la “persona” al centro del proprio successo e/o cambiamento, riassume in 7 REGOLE (dall’autore chiamate “abitudini di successo") il modo per raggiungere obiettivi-risultati ed affrontare con serenità i continui cambiamenti della nostra attuale società. Eccoli sintetizzati:

1 – SII PROATTIVO >  orientamento all’agire – no passività! Per proattività intende la capacità di controllare il proprio “ambiente”, cercando di creare sempre circostanze e fatti favorevoli per fronteggiare le varie situazioni della vita.

2 – COMINCIA PENSANDO ALLA FINE > occorre definire una propria “missione personale” con una precisa vision di cosa deve essere compiuto secondo i principi/valori condivisi e risolutezza.

3 – DAI PRECEDENZA ALLE PRIORITA’  > impara a gestire te stesso…no il tempo! Covey individua quattro tipologie di “attività”: urgente ed importante (es. scadenze), non urgente ma importante (es. pianificare, svagarsi...), urgente ma non importante (es. interruzioni), non urgente e non importante (es. banalità, chiacchiere...)

4 – PENSA VINCERE/VINCERE > il successo si raggiunge quando tra le persone c’è cooperazione e non competizione (vinco/vinci) - occorre adottare la ”mentalità dell’abbondanza” che consiste in: avere sempre infinite possibilità di crescita e sviluppo, celebrare i successi, ricerca costante di soluzioni vincere/vincere.

5 – PRIMA CERCA DI CAPIRE… POI DI FARTI CAPIRE  >  nonostante la maggior parte delle persone vuole prima di tutto dire la propria opinione, l’ascolto deve servire a “comprendere”! Diversi sono i livelli di ascolto individuati da Covey: far finta di ascoltare (“Si..”, “capisco..”); ascoltare ma ignorare; ascolto selettivo (ascoltare solo quello che si vuole sentire); ascoltare attentamente senza valutazioni (es. prendere appunti) e l’ascolto empatico (con l’intenzione di capire la controparte).

6 – SINERGIZZA > si è in “sinergia” quando due parti, ognuna con idee diverse, valutano le reciproche differenze e quindi sono interdipendenti le une dalle altre (no bigottismo e pregiudizio).

7 – AFFILA LA LAMA > costante “auto-miglioramento” (fisico, sociale/emozionale, spirituale e mentale) per esser sempre in grado di fronteggiare le sfide e di aspirare a livelli sempre più elevati di abilità e conoscenza.


MA COME MAI DOPO 25 ANNI DALLA PRIMA PUBBLICAZIONE, QUESTO LIBRO È ANCORA ATTUALE NELLE SUE TEMATICHE?
La risposta è banale, quasi ovvia! E’ infatti opinione diffusa che i principi/regole individuate da Covey siano talmente basilari e fondati su paradigmi naturali che risultano essere “indiscutibili”; ossia la loro validità è talmente auto-evidente che trovano applicazione universale e duratura anche dopo molti anni.


PERCHE’ VI CONSIGLIO DI LEGGERLO ?
Perché se correttamente applicate, LE 7 REGOLE PER AVERE SUCCESSO costituiscono un “percorso” che permetterà a chiunque (manager e non) di aumentare le proprie capacità per raggiungere obiettivi personali e professionali, sviluppando miglior relazioni private e lavorative. Insomma… per ottenere SUCCESSO occorre che il cambiamento avvenga dapprima all'interno di noi e diventi poi pratica “quotidiana” di vita! 

Non vi resta che leggerlo, buona lettura a tutti…


Pochi libri cambiano una vita, ma quando la cambiano è per sempre… si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro!
(Christian Bobin)



Posta un commento