Reputazione Social: Essere O Non Essere?


Con l’avvento dei social (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, ecc.), dei motori di ricerca (Google, Bing e Yahoo) e del canale Youtube il modo di comunicare, di raccogliere informazioni e di prendere decisioni è completamente mutato.

Per aziende e professionisti, ma anche per le singole persone, il mondo “on-line” ha ormai preso il sopravvento su quello “reale”, esponendo perennemente l’immagine di chiunque a forti rischi: qualsiasi cosa si pubblichi o si dica contribuisce infatti a definire come si viene percepiti dagli altri. Fondamentale è, e sarà, “lavorare” quindi costantemente e con attenzione alla nostra reputazione social in quanto nostro primo biglietto da visita verso l’esterno!!


A VOI QUALCHE SUGGERIMENTO / ATTENZIONE DA AVERE:
  • USA FOTO IN CUI SEI “RICONOSCIBILE”: è la prima cosa che appare quando si entra in un profilo ed è anche ciò che viene memorizzato per prima, deve quindi trasmettere professionalità! Meglio evitare foto fuori luogo e in contesti inadeguati. 
  • DIFFERENZIATI DAGLI ALTRI: cerca di essere unico e non riconoscibile rispetto la marea di informazioni e persone presenti online – la cura per i particolari fa la differenza!
  • CURA GRAFICA, IMMAGINI E TESTI: i vari profili social devono essere dettagliati in ogni sezione del profilo, serve a trasmettere serietà e professionalità.
  • PUBBLICA COSTANTEMENTE CONTENUTI: condividi con regolarità argomenti interessanti attuali ed interessanti, relativi soprattutto alle materie/passioni di cui ti occupi e conosci meglio.   
  • GESTISCI LA TUA PRIVACY: impostare i propri profili come “liberi” solamente gli amici e lasciamo pubbliche solamente le informazioni necessarie.
  • CREA “TASSATIVAMENTE” UN PROFILO LINKEDIN: per la tua attività professionale, LinkedIn è il Social Network più utilizzato da selezionatori ed aziende per scovare “talenti”. 
  • INTERAGISCI CON I TUOI FOLLOWER: interagisci e rispondi sempre tempestivamente, anche a commenti negativi, ai tuoi “amici” per guadagnarti la loro fiducia – attenzione solamente ai “troll” (critiche gratuite volutamente fatte per il gusto di farlo - solo in quel caso non rispondere).
  • MONITORA E CONTROLLA IL TUO PROFILO: periodicamente inserisci il tuo nome on-line nei principali motori di ricerca e controllo cosa è presente nel web - elimina e chiudi account vecchi o che non aggiorni da almeno 12 mesi o più che potrebbero rovinare la reputazione.
  • REPORT ED ANALISI: dove possibile, tieni monitorata la tua attività con dati e statistiche per capire l’interazione e la visibilità dei tuoi profili e dei contenuti che su di essi carichi e condividi.
  • GRUPPI TEMATICI: partecipa ed intervieni nelle discussioni dei vari gruppi di lavoro, dai valore aggiunto alla tua professionalità e conoscenze mettendoti in discussione e confrontandoti con le altre professionalità.
  • ESPERTO / COMMUNITY MANAGER: se necessario e se credi nel potenziale del mondo social affidati ad un esperto specializzato nel gestire l’immagine virtuale delle persone ed aziende.

Insomma, il mondo dei social è (e sempre più lo sarà) parte integrante della nostra vita – l’occhio del “Grande Fratello” virtuale è ormai presente nelle nostre vite quotidiane!

Buona lettura…


Non si può insieme essere ed apparire: bisogna scegliere!
(Georges Bernanos)


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