Intervista a Lorenzo Dornetti - AGF group


Intervistiamo LORENZO DORNETTI titolare della società “AGF group” - azienda giovane nata nel 2009, composta da una rete di psicologi presenti in tutta Italia e specializzata in progetti nell’ambito delle risorse umane e del marketing basati sulla “Psicologia per la vendita” (NEUROVENDITA).

1. COME NASCE L’IDEA DI AGF GROUP? DI COSA SI OCCUPA?
L’idea di AGF group, società di psicologi della vendita, nasce nel 2009, pochi anni dopo aver terminato la mia formazione accademica improntata su psicologia e neurobiologia, due mie grandi passioni. Il desiderio era quello di riuscire ad applicare le teorie studiate al di fuori dell’ambiente accademico/scientifico, per il quale non mi sentivo tagliato. Così, dopo una prima esperienza come venditore all’interno di in un punto vendita, ho capito quanto la “psicologia” avrebbe potuto essere utile a migliorare le VENDITE! Da qui, è partita l’avventura che ormai da anni portiamo avanti con crescente successo e soddisfazioni.
Oggi, con uno staff di 12 psicologi specializzati nelle risorse umane, forniamo alle aziende clienti: servizi, supporto e consulenza nell’ambito HR (reclutamento risorse) e FORMAZIONE (insegnamento/affiancamento alla vendita, valorizzando in primis il potenziale “umano).
Negli ultimi due anni, stiamo inoltre portando avanti un progetto che vede come obiettivo la raccolta e messa a disposizione dell’expertise acquisita nell’ambito della psicologia applicata alle vendite, in prodotti formativi quali manuali ed e-learning settorializzati. Cerchiamo così di rispondere all’esigenza di crescita di realtà commerciali meno strutturate e con budget di formazione più limitati e di singoli professionisti della vendita che vogliano investire autonomamente nella loro formazione professionale (sul nostro e-commerce shop.agfgroup.net sono già a disposizione i primi prodotti formativi)

2. CHIAVI DEL SUCCESSO?
Nel caso di AGF group ne possiamo sicuramente identificare TRE determinanti:
OFFRIAMO UN SERVIZIO UNICO! Siamo l’unica struttura in Italia che sfrutta un approccio psicologico al settore commerciale, delle vendite nello specifico. Plus importante è la specializzazione dei nostri collaboratori, tutti psicologi con expertise nel settore specifico delle vendite
CONDIVIDIAMO IL RISCHIO COL CLIENTE! Parte variabile dei nostri compensi è infatti determinata sulla base dei risultati di crescita che il cliente raggiunge grazie alla collaborazione con noi. A garanzia di quanto crediamo nel successo del nostro approccio!
STIAMO AL PASSO COI TEMPI! Ovvero ci aggiorniamo continuamente, sugli studi della psicologia, sulle ultime teorie. Ricerchiamo nuove tecniche di vendita e applicazioni nell’ambito della selezione e formazione. Scopriamo nuovi settori d’impiego.

3. OBIETTIVI E DESIDERI PER IL FUTURO?
L’obiettivo di breve periodo è di far crescere AGF group, non solo in termini di fatturato ma di competenze delle persone che la compongono a tutti i livelli, perché diventino sempre più trasversali ai differenti settori con cui c’interfacciamo quotidianamente (Fashion, ICT, ENERGY etc..).
L’ambizione è quella di consolidarci sul mercato italiano ma soprattutto di conquistare i mercati esteri. Ci piacerebbe per es. supportare aziende di retail nelle aperture di punti vendita in piazze diverse dall’Italia. In tal senso abbiamo già affiancato un nostro cliente nel mercato svizzero ed è stata un’esperienza stimolante, sicuramente da replicare.

4. MOMENTO DI DIFFICOLTA’ E COME E' STATO SUPERATO?
All’inizio della nostra attività abbiamo goduto di un’enorme fortuna, essendoci esploso in mano il settore “immobiliare”. Collaboravamo con pochi clienti, molto importanti, con reti vendita strutturate su tutto il territorio. Questo ci ha permesso una crescita molto rapida, in termini di numero di collaboratori e di fatturato. Purtroppo la storia è nota… il settore immobiliare è stato uno dei settori più colpiti con la crisi e di conseguenza il nostro volume di lavoro e fatturato hanno subito una bella battuta d’arresto! Era il 2011… è stato un momento difficile!
Abbiamo dunque dovuto affrontare la duplice sfida di trovare sia nuovi mercati interessati a investire nelle risorse umane/formazione nelle “vendite” e sia acquisire le competenze e professionalità necessarie per gestirli e ottenere risultati… ci siamo riusciti! Ad oggi risultano all’attivo progetti con reti vendita in diversi settori: TLC, energy, assicurativo, fashion retail, studi commercialisti.
Continuiamo inoltre la ricerca di soluzioni che permettano a noi di crescere e fornire valore a chi lavora nelle vendite. Ne sono la riprova i prodotti formativi di cui parlavamo prima, l’apertura di un e-commerce, il recruiting  e la comunicazione sui social media! Tutti strumenti che ci permettono di affrontare la crisi di questi anni, di trovare nuovi clienti e di fatturare, senza snaturare la nostra identità: l’applicazione della psicologia alla vendita!

5. CONSIGLI UTILI PER CHI VUOLE AVVIARE UN’ATTIVITA’ DI SUCCESSO?
Innanzitutto, NON FARSI SPAVENTARE! Oggi si parla di crisi, a livello macroeconomico, la frase ricorrente è “non è il momento giusto…, cosa credi di riuscire a fare con questa crisi?”. In verità le aziende, soprattutto quelle più piccole, si reggono su dinamiche microeconomiche che vengono influenzate solo in minima parte dalla crisi generale.
In seconda battuta, AVERE MOLTA CHIAREZZA D'INTENTI! Definire preliminarmente cosa si vuole fare, per quali clienti e “come”, cercando di differenziarsi ed essere innovativi rispetto a ciò che sul mercato è già esistente. Avere un’identità chiara di metodi, processi e comunicazione è fondamentale per riuscire ad avere successo!
Da ultimo, CONTORNARSI DI COLLABORATORI VALIDI! Oggi nessuno fa impresa da solo! L’imprenditore deve supervisionare e coordinare e spesso, anche se è lui “metterci la faccia”, ha necessità di circondarsi di persone che in primis abbiano voglia di fare e che siano in grado di offrire all’azienda: valore aggiunto, supporto ed idee qualità.

Non ci resta che augurare in bocca al lupo a LORENZO ed il suo staff!

L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità
(Winston Churchill)

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