Intervista a Barbara Randazzo – C3click

Intervistiamo BARBARA RANDAZZO titolare della società “C3CLICK” – primo portale nazionale dedicato alla formazione (ripetizioni e corsi di formazione).


CHI SONO: Barbara, 31 anni, siciliana, a Milano da 10 anni prima per studio, poi per lavoro… adesso anche per scelta! Sono legatissima alla Sicilia, e questo mi viene naturale per tante ragioni, ma con il tempo ho scoperto di essermi innamorata di Milano e l’ho scelta come città dove vivere! Perché Milano? Perchè è una città dalle mille sfaccettatura, coraggiosa e in continua evoluzione, ricca di opportunità, persone ed esperienze interessanti…. Qualcos'altro su di me? Mi appassionano le storie, le biografie, i progetti e mi piace molto studiarne i dettagli ed i protagonisti perchè mi insegnano che “il risultato di una storia è principalmente il riflesso delle persone che l’hanno condotta”. Ed oggi di cosa mi occupo? Lavoro per C3click e sono una dei soci fondatori. Nello specifico seguo: le strategie di comunicazione e marketing ed il loro risvolto commerciale sia lato consumer che business, e la programmazione di corsi di formazione per privati e aziende su tematiche relative al business online, strumenti di promozione e web marketing. 

1. COME NASCE L’IDEA DI “C3CLICK” E DI COSA SI OCCUPA? 
L’idea di C3click nasce durante un evento a Milano che aveva come tema lo sviluppo e la diffusione del WEB come canale d’incontro e comunicazione a servizio della FORMAZIONE. Nello specifico ci occupiamo di promuovere proposte formative a tutti i livelli (corsi, lezioni, ripetizioni) e di supportare le strutture formative e le persone che vogliono fare della formazione la loro professione part time od a tempo pieno. Il nostro lavoro consiste quindi nel comunicare il valore di insegnanti e formatori e la storia dei centri di formazione, raggiungendo le persone che hanno precise esigenze formative e li stanno cercando sul WEB.

2. CHIAVE DEL SUCCESSO? 
La chiave di successo di C3click sono le PERSONE!
Professionisti del mondo digitale, di progettazione, del SEO e della comunicazione che, con la loro passione ed il loro impegno, hanno permesso di supportare al meglio i nostri clienti sia nella presentazione del proprio profilo professionale (certificazione) che nella promozione dei loro corsi e/o lezioni. Lavorare nel web richiede infatti molte competenze, un costante aggiornamento, nonchè l'acquisizione di una spiccata sensibilità nella raccolta ed analisi dei feedback che, quotidianamente, arrivano dal sito internet e da tutti i canali ad esso collegati (blog, social network, attività mailing ect).

3. OBIETTIVI E DESIDERI PER IL FUTURO? 

Il mio sogno è quello che C3click possa diventare sempre più un punto di riferimento per tutte quelle persone qualificate e competenti che vogliono dedicarsi all'insegnamento ed alla formazione e che, tramite la nostra struttura, con un inquadramento contrattuale consono al tempo che possono e/o scelgono di dedicare a questa attività, siano in grado di trovare nuovi potenziali clienti. L'obiettivo è pertanto quello di consolidare C3click come marketplace in cui poter fare "formazione di qualità" per chi è alla ricerca di insegnanti e corsi ad alto valore aggiunto!

4. IL MOMENTO DI MAGGIOR DIFFICOLTA’? 
Il momento più difficile è stato sicuramente l’inizio! Ricordo quando abbiamo contattato uno per uno i primi 100 formatori e scuole di formazione ai quali non è stato per nulla facile spiegare e trasmettere il progetto ed il potenziale valore di C3click, essendo il sito ancora in costruzione e privo di contenuti.
In questo caso la perseveranza di tutti noi soci nel raggiungere gli obiettivi prefissati e condivisi nel business plan è stato fondamentale per costruire il VALORE attuale di C3click...da quelle prime 100 chiamate sono passati ormai 2 anni! Oggi registriamo una community di 5000 INSERZIONISTI ATTIVI tra insegnati, formatori e centri di formazione in 9 città d’Italia, 600 richieste di corsi e lezioni a settimana, raggiungendo le prime posizioni su google ed i principali motori di ricerca, diventando un punto di riferimento per chi cerca sul web ripetizioni e corsi di formazione.

5. CONSIGLI UTILI PER CHI VUOLE AVVIARE UN’ATTIVITA’ DI SUCCESSO? 
• Il consiglio principale è quello di trovare almeno un socio o un gruppo ristretto di soci con competenze complementari alle proprie, con cui condividere idee ed obiettivi, confrontarsi costantemente e portare avanti il progetto. Fare azienda significa essere un imprenditore a tutti gli effetti, ovvero: avere tante responsabilità, correre rischi (tanto più alti, quanto l’idea è innovativa), investire capitale proprio ed infine ricercare capitale di terzi. 
• Un altro consiglio è quello di "trovare il proprio singolare oceano blu”, quella specialità che rende diversificato il prodotto, il processo o servizio che si intende proporre e che sia utile per i clienti e utenti a cui ci si rivolge. E' veramente importante quindi una buona analisi di mercato, evitando di competere in mercati già affollati o saturi. 
• “Last but not least”, capacità di analisi dei risultati raggiunti evitando di farsi abbagliare o confortare da “indicatori di vanità” che rischiano di portare fuori strada. Consiglio quindi di monitorare costantemente i risultati raggiunti verificando che siano sempre in linea con le attese future, in modo da intervenire tempestivamente con azioni correttive se necessario. 

Non ci resta che augurare in bocca al lupo a BARBARA ed al suo staff! 

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre. 
(Mahatma Gandhi)

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