
Intervistiamo LORENZO DORNETTI titolare della società “AGF group” - azienda giovane nata nel 2009, composta da una rete di psicologi presenti in tutta Italia e specializzata in progetti nell’ambito delle risorse umane e del marketing basati sulla “Psicologia per la vendita” (NEUROVENDITA).
1. COME NASCE L’IDEA DI AGF GROUP? DI
COSA SI OCCUPA?
Oggi, con uno staff di 12
psicologi specializzati nelle risorse umane, forniamo alle aziende clienti: servizi,
supporto e consulenza nell’ambito HR (reclutamento risorse) e FORMAZIONE
(insegnamento/affiancamento alla vendita, valorizzando in primis il potenziale
“umano).
2. CHIAVI DEL SUCCESSO?
Nel caso di AGF group ne possiamo sicuramente identificare TRE determinanti:
-
OFFRIAMO UN SERVIZIO UNICO! Siamo l’unica struttura in Italia che
sfrutta un approccio psicologico al settore commerciale, delle vendite
nello specifico. Plus importante è la specializzazione dei nostri
collaboratori, tutti psicologi con expertise nel settore specifico delle
vendite
- CONDIVIDIAMO IL RISCHIO COL CLIENTE! Parte
variabile dei nostri compensi è infatti determinata sulla base dei
risultati di crescita che il cliente raggiunge grazie alla
collaborazione con noi. A garanzia di quanto crediamo nel successo del
nostro approccio!
- STIAMO AL PASSO COI TEMPI! Ovvero ci
aggiorniamo continuamente, sugli studi della psicologia, sulle ultime
teorie. Ricerchiamo nuove tecniche di vendita e applicazioni nell’ambito
della selezione e formazione. Scopriamo nuovi settori d’impiego.
3. OBIETTIVI E DESIDERI PER IL FUTURO?
L’obiettivo di breve periodo è di
far crescere AGF group, non solo in termini di fatturato ma di competenze delle
persone che la compongono a tutti i livelli, perché diventino sempre più trasversali ai
differenti settori con cui c’interfacciamo quotidianamente (Fashion, ICT,
ENERGY etc..).
L’ambizione è quella di
consolidarci sul mercato italiano ma soprattutto di conquistare i mercati
esteri. Ci piacerebbe per es. supportare aziende di retail nelle aperture
di punti vendita in piazze diverse dall’Italia. In tal senso abbiamo già
affiancato un nostro cliente nel mercato svizzero ed è stata un’esperienza
stimolante, sicuramente da replicare.
4. MOMENTO DI DIFFICOLTA’ E COME E' STATO
SUPERATO?
All’inizio della nostra attività
abbiamo goduto di un’enorme fortuna, essendoci esploso in mano il settore
“immobiliare”. Collaboravamo con pochi clienti, molto importanti, con reti
vendita strutturate su tutto il territorio. Questo ci ha permesso una crescita
molto rapida, in termini di numero di collaboratori e di fatturato. Purtroppo
la storia è nota… il settore immobiliare è stato uno dei settori più colpiti
con la crisi e di conseguenza il nostro volume di lavoro e fatturato hanno
subito una bella battuta d’arresto! Era il 2011… è stato un momento difficile!
Abbiamo dunque dovuto affrontare
la duplice sfida di trovare sia nuovi mercati interessati a investire nelle
risorse umane/formazione nelle “vendite” e sia acquisire le competenze e professionalità
necessarie per gestirli e ottenere risultati… ci siamo riusciti! Ad oggi
risultano all’attivo progetti con reti vendita in diversi settori: TLC, energy,
assicurativo, fashion retail, studi commercialisti.
Continuiamo inoltre la ricerca di
soluzioni che permettano a noi di crescere e fornire valore a chi lavora nelle
vendite. Ne sono la riprova i prodotti formativi di cui parlavamo prima,
l’apertura di un e-commerce, il recruiting
e la comunicazione sui social media! Tutti strumenti che ci permettono
di affrontare la crisi di questi anni, di trovare nuovi clienti e di fatturare,
senza snaturare la nostra identità: l’applicazione della psicologia alla
vendita!
5. CONSIGLI UTILI PER CHI VUOLE
AVVIARE UN’ATTIVITA’ DI SUCCESSO?
Innanzitutto, NON FARSI SPAVENTARE! Oggi si parla di crisi, a livello macroeconomico, la frase ricorrente
è “non è il momento giusto…, cosa credi di riuscire a fare con questa crisi?”.
In verità le aziende, soprattutto quelle più piccole, si reggono su dinamiche
microeconomiche che vengono influenzate solo in minima parte dalla crisi
generale.
In seconda battuta, AVERE MOLTA CHIAREZZA D'INTENTI! Definire preliminarmente cosa si vuole fare, per
quali clienti e “come”, cercando di differenziarsi ed essere innovativi
rispetto a ciò che sul mercato è già esistente. Avere un’identità chiara di
metodi, processi e comunicazione è fondamentale per riuscire ad avere successo!
Da ultimo, CONTORNARSI DI COLLABORATORI VALIDI! Oggi nessuno fa impresa da solo! L’imprenditore deve
supervisionare e coordinare e spesso, anche se è lui “metterci la faccia”, ha
necessità di circondarsi di persone che in primis abbiano voglia di fare e che
siano in grado di offrire all’azienda: valore aggiunto, supporto ed idee qualità.
Non ci resta che augurare in
bocca al lupo a LORENZO ed il suo staff!
L'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il
pessimista vede pericolo in ogni opportunità
(Winston Churchill)
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